Vacanze al Lago di Garda
Villa Telli è un perfetto punto di partenza per scoprire il Lago di Garda con le sue infinite possibilità di svago, sport, relax e buona cucina.
“...a pochi passi da me c'era questo maestoso spettacolo della natura, questo delizioso quadro che è il lago di Garda.”
Johann Wolfgang von Goethe
Garda è una rinomata località di villeggiatura. I vicoli del centro storico, un tempo abitati dai pescatori, ospitano negozietti e ristoranti. La tradizione della pesca rimane comunque saldamente viva: seduti ai tavolini dei bar o passeggiando sul lungolago, è possibile seguire il via vai delle barche che portano a terra il pesce pescato, base della tipica gastronomia locale.
Tra i pesci più pregiati e prelibati ci sono sicuramente il carpione, anche se piuttosto raro, il persico e il luccio, ottimo in salsa, la trota e la tinca. Tra i più diffusi il lavarello e le sarde, cucinati seguendo molteplici e gustose ricette tradizionali. L’olio extravergine d'oliva del Garda rimane l'ingrediente principe, insieme agli ottimi vini che il nostro territorio offre.
Il golfo di Garda è un gioiello dominato dall'azzurro del lago e dalla vegetazione mediterranea.
A nord, il Monte Luppia si tuffa nel lago a formare l'incantevole punta San Vigilio, meta obbligata delle celebrità in vacanza sulla riviera. Il Monte è meta di passeggiate nel verde, ma soprattutto di appassionati di arte rupestre poiché è possibile trovare lungo i percorsi diverse incisioni.
A sud, delimita il golfo il colle della Rocca: un sentiero sale in mezzo al verde e raggiunge la sommità da cui si gode un panorama mozzafiato del lago di Garda. In età medievale, sulla Rocca - detta Rocca Vecchia - sorgeva il castello di Garda che diede il proprio nome al tutto il lago e di cui oggi si possono ancora ritrovare alcuni resti. Sulla Rocca si trova anche un’incantevole Eremo Camaldolese, oggi luogo di ritiro e spiritualità.
Suggestiva e priva di difficoltà è la lunga passeggiata che percorre, lungo la costa, l'intero golfo di Garda, da San Vigilio alla Rocca, fino al vicino paese di Bardolino e oltre.
Altri affascinanti itinerari, a piedi o in bicicletta, conducono nel verde della Val dei Mulini (fra Garda e Costermano), attrezzata con un percorso della salute, oppure verso le colline moreniche che circondano il Golfo.
Indimenticabile il tramonto da punta San Vigilio o dalla Rocca.
Borgo San Verolo